Engaged Cornell

Engaged Cornell. A community based participatory research conducted by the Rome Workshop. Exploring age and child friendly features of contemporary Rome. 

Generazioni a Confronto.

Il caso di Pineta Sacchetti, Piazza Alessandria, San Giovanni e Tufello.

Le città sono i luoghi che più risentono  degli effetti del cambiamento demografico e appaiono impreparate di fronte alle crescenti necessità delle fasce più deboli della popolazione.

“Engaged Cornell. A community based participatory research” parte da questa premessa e da gennaio ad aprile 2017 ha portato alcuni studenti della Cornell University a identificare e leggere, in quattro quartieri romani, gli spazi e i servizi a misura di bambini, ragazzi e anziani.

GU | Generazione Urbana come partner tecnico del progetto ha supportato e fatto da tramite nelle  attività di ricerca con le comunità locali, nell’esplorazione dei quartieri e nella costruzione di una consapevolezza nei cittadini rispetto al loro ambiente di vita e ai loro bisogni nelle diverse fasce di età.

I risultati del lavoro e dei workshop con gli abitanti contribuiranno ad alimentare il discorso sulla città multigenerazionale nel contesto della Biennale dello Spazio pubblico.

Gli studenti hanno restituito una serie di indicazioni chiave per un approccio multigenerazionale e integrato alla pianificazione urbana, che si snoda attorno ai temi dello spazio fisico e dello spazio sociale, e intercetta questioni legate alla pianificazione di vasta scala, alle scelte di policy e al ruolo dei principali attori istituzionali per garantire una pianificazione multigenerazionale. Qui il lavoro sui quartieri di Piazza Alessandria, San Giovanni, Tufello e Pineta Sacchetti.