100 storie di creatività 2018

GU è fra i 10 selezionati nella categoria “Architettura e design” del Volume “100 storie di creatività” di Lazio Creativo

“Progetto di divulgazione che nasce a Roma per promuovere la cultura urbana e la consapevolezza attoriale del cittadino.

Quello urbanistico è probabilmente uno dei campi in cui è più avvertibile lo scollamento tra esperti e non. Un paradosso, se si pensa che in fin dei conti si tratta del tema politico per eccellenza, essendo noi tutti immersi nel tessuto urbano. Se negli anni 50 Calvino pubblicava La speculazione edilizia – denuncia della decadenza morale che si accompagna a quella paesaggistica – e Pasolini avviava la sua poetica del sottoproletariato e delle periferie, il dibattito sul rapporto tra individui e città è stato gradualmente relegato nelle accademie e nei grandi convegni internazionali.

L’intento di “GU | Generazione Urbana”, un gruppo di tre ricercatori di studi urbani (Viviana Andriola, Serena Muccitelli e Nicola Vazzoler), è creare un ponte tra addetti ai lavori e cittadini, promuovendo l’interazione tra due mondi spesso distanti. Un’opera di sensibilizzazione alla cultura urbana, allo sviluppo sostenibile, alla pianificazione, che pone al centro l’individuo, vero e proprio attore tra edifici, strade e servizi, auspicandone la consapevolezza dell’ambiente circostante”

Continua a leggere il testo di Simone Ungaro su: http://www.laziocreativo.it/100storie2018