Effetto città. Il caso dell’area metropolitana di Roma

La Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane
(DGAAP – Direzione Federica Galloni, RUP Esmeralda Valente) ha promosso la realizzazione di un Monitoraggio delle forme periferiche dell’area metropolitana di Roma, con l’obiettivo di allargare e diffondere la conoscenza del territorio sui temi che riguardano le periferie urbane e la loro vivibilità.

La ricerca condotta da GU* esamina e quantifica le dotazioni (attività e servizi) a disposizione dei cittadini in ambito culturale, sociale, sanitario, di commercio e turismo di sviluppo e riqualificazione del territorio, nella realtà metropolitana di Roma Capitale.

Tale iniziativa che si inserisce in un programma di ricerca più vasto della Direzione, attraverso rappresentazioni cartografiche ed infografiche, intende offrire informazioni sulle periferie metropolitane allo scopo di promuoverne lo sviluppo e la riqualificazione.

Il lavoro, dal titolo “Effetto città. Il caso dell’area metropolitana di Roma”, è uno strumento utile di monitoraggio e conoscenza consegnato a luglio 2017 e presto consultabile sul sito della DGAAP.

 

*In collaborazione con Janet Hetman e Sofia Sebastianelli.