ACTS (Art and Culture for new Transboundary Scape)

Proposta di progetto per la celebrazione dei 2200 anni di Aquileia: un progetto di comprensione e riconoscimento a livello urbano e territoriale

Nel 2019 ricorre un anniversario importante per la città di Aquileia: 2200 anni fa infatti, secondo tradizione, P. Scipione Nasica, G. Flaminio e L. Manlio Acidino fondarono la colonia di Aquileia. 

GU | Generazione Urbana ha inviato nel 2017 all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura e Istruzione del Comune di Aquileia e del Presidente della Fondazione Aquileia una proposta di progetto rifacendosi ai finanziamenti proposti dal MiBACT nei casi di celebrazioni di eventi di rilevanza nazionale ai sensi della legge 420/1997 e della Circolare 101/2016.

GU si proponeva di accompagnare gli enti alla costituzione del comitato promotore, alla costruzione del progetto (presentato in bozza) e alla formalizzazione della domanda entro i termini previsti dalla Legge. 

 

La proposta qui riportata non ha ricevuto risposta.

 

ACTS (Art and Culture for new Transboundary Scape) 

Accanto alle celebrazioni “canoniche” (quali per esempio: concerti che coinvolgano per esempio associazioni musicali locali – banda San Paolino, coro Natissa di Aquiliea, ecc. – ma anche artisti e musicisti nazionali; mostre e manifestazioni di diverso tipo) GU si permette di proporre ACTS (Art and Culture for new Transboundary Scape) un progetto che mira a rafforzare nella cittadinanza, in modo attivo, l’identità storico-culturale della “macroregione” (secondo la circolare, art.3, infatti verranno premiati quei progetti a carattere non esclusivamente locale ma con proiezione e un coinvolgimento anche nazionale e/o internazionale) e la conoscenza della forma urbana della città di Aquileia, attraverso azioni progettuali e artistiche (sempre allo stesso articolo, saranno premiati progetti che propongono eventi o attività pluridisciplinari o plurisettoriali). Queste saranno tese a promuovere trasversalmente sia i beni storici – paesaggistici con cui si confrontano, che l’arte e l’architettura, in un progetto in grado di intercettare le valenze simboliche e identitarie del luogo, e di creare occasioni di riscrittura del paesaggio e della memoria del territorio. In questo modo le celebrazioni per l’anniversario dei 2200 anni dalla fondazione di Aquileia lasceranno un segno tangibile alle future generazioni attraverso le riletture e interpretazioni della storia ed eredità della città e dei suoi territori. 

Obiettivi specifici 

1. Rafforzare e mettere a sistema l’offerta turistica di Aquileia e della “macroregione” attraverso (i) la messa in rete dei siti coinvolti e dei soggetti gestori, (ii) l’implementazione in forma sistemica della strategia del progetto, (iii) gli scambi entro la macroregione all’interno del mondo accademico, artistico e professionale; 

2. Valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico di Aquileia e della “macroregione”, dare valore aggiunto ai beni archeologici e incrementare un turismo consapevole attraverso la creazione di un sistema culturale che usi molteplici linguaggi per articolare diverse modalità e livelli di interazione con l’utente e con la comunità locale; 

3. Attualizzare i beni culturali in oggetto favorendo l’instaurarsi di relazioni inedite fra le parti, le vestigia del passato e il contesto contemporaneo in cui si inseriscono i siti e riattivando le connessioni tra il tessuto urbano e i siti archeologici. 

Per ulteriori approfondimenti seguire il link